Lo studio si occupa in via esclusiva di gestione delle risorse umane di tutti i settori, quali lavoratori marittimi, lavoratori dello spettacolo, edilizia, studi professionali, terziario, pubblici esercizi, condomini, spedizionieri, credito, artigiani, colf e, più in dettaglio, si occupa di:
1) pratiche di assunzione dei lavoratori dipendenti tramite procedura ministeriale, con stesura delle lettere di assunzione, informativa sulla privacy, dichiarazione delle detrazioni d’imposta, dichiarazione per la detassazione, scelta conferimento T.F.R. a eventuali forme pensionistiche complementari, informazioni di base per la destinazione del T.F.R., modello ministeriale di destinazione T.F.R.;
2) pratiche di assunzione dei lavoratori con collaborazione a progetto tramite procedura ministeriale, con stesura del contratto, informativa sulla privacy, dichiarazione delle detrazioni d’imposta;
3) analisi per assunzioni agevolate previste dalla normativa nazionale;
4) domande alla regione di contributi a fondo perduto per assunzioni che hanno le caratteristiche richieste dalla normativa;
5) elaborazione delle buste paga sulla base delle presenze comunicate dalle aziende, gestione delle ferie e dei permessi, conguagli 730, assegni nucleo familiare, malattie e maternità con stampa dei libri obbligatori;
6) predisposizione dei modelli F24 da consegnare al cliente per il pagamento diretto tramite home banking, con gestione delle parti fiscali e previdenziali dei dipendenti e/o collaboratori gestiti;
7) redazione mensile del prospetto riepilogativo per la contabilità inerente i lavoratori gestiti;
8) prospetti di accantonamento T.F.R., situazione delle ferie, dei permessi, delle mensilità supplementari, dei dati IRAP e studi di settore da inserire a bilancio e sulle dichiarazioni gestite dal commercialista;
9) preventivi per i costi di gestione del personale;
10) costi effettivi di ciascun dipendente, sia mensile che orario;
11) invio telematico agli Enti di tutte le comunicazioni previste dalle leggi in vigore (quali EMENS dei lavoratori, modelli di dichiarazione dei sostituti d’imposta, dichiarazione annuale delle retribuzioni all’INAIL);
12) denunce d’infortunio sul lavoro;
13) gestione dei provvedimenti disciplinari nei confronti dei dipendenti;
14) preparazione dei modelli CUD e dei modelli di disoccupazione;
15) gestione delle assunzioni obbligatorie;
16) discussione davanti alla commissione di conciliazione per eventuali opposizioni a licenziamento o gestione di vertenze di lavoro in sede sindacale;
17) perizie di parte.
18) asseverazione dei rapporti di lavoro (ASSE.CO)